Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

DALLA RETE VIRTUALE ALLA RETE DELLA VITA, un altro profondo testo di Fritjef Capra

In questo libro l'autore disegna la mappa di un radicale mutamento in atto nell'ambito del sapere.
Sempre più inadatti a favorire la comprensione del mondo e di noi stessi si stanno infatti rivelando i tradizionali modelli lineari ereditati da Newton e Darwin: è necessaria una nuova sintesi dell'universo, alla quale, da campi diversi, stanno contribuendo gli studiosi impegnati su fronti che si chiamano teoria della complessità, teoria di Gaia, teorie del caos.

Capra, forte della sua formazione di fisico ma ancor più di una formidabile curiosità intellettuale, ha il merito di tendere a una sintesi complessiva di questa insensibile rivoluzione, scorgendo nelle conquiste in corso il delinearsi di un nuovo pensiero, che vede nella natura e negli esseri viventi non entità isolate, ma sempre e comunque "sistemi viventi" dove il singolo è in uno stretto rapporto di interdipendenza con i suoi simili e con il sistema tutto.
La somma di queste relazioni, che legano gli universi della psiche, della biologia, della società e della cultura, è una rete: 'la rete della vita'.

Se l'umanità vorrà vincere le sfide che la impegnano e che discendono dallo sviluppo selvaggio, dalla distruzione della natura, dalla nevrosi ormai strutturale del nostro vivere, il compito che l'attende sarà quello di studiare e capire questa trama invisibile ma essenziale di relazioni che la circonda.
Grazie alla novità e all'importanza dei suoi contributi, Fritjof Capra è oggi considerato uno degli intellettuali più importanti ed influenti tra quelli che si collocano alla frontiera di pensiero scientifico, sociale e filosofico. Nelle sue prime opere, questo originalissimo studio si è accostato alla fisica moderna e al misticismo orientale ricavandone una sorprendente visione della realtà.
La Rete della Vita