Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

Gli INDIGNATOS spiegati in 10 Libri

Black bloc e indignados, anarcoinsurrezionalisti e anarchici, protesta e rivolta: sono parole frequenti in questi giorni, sui giornali come nelle conversazioni per strada: spesso usate modo confuso. Siamo andati in magazzino a cercare libri capaci di spiegare meglio i significati di questi termini e in generale quello che sta accadendo.  Iniziamo dalla parola indignati:
1. Stéphane Hessel, Indignatevi!
L’ultranovantenne Hessel spiega ai più giovani di lui perché nel 2011 è venuto il momento di indignarsi. Caso letterario in Francia, divenuto uno dei libri più venduti d’Europa.
2. Emiliano Bazzanella, IndignateviIl titolo è pressoché identico a quello del libro di Hessel, manca solo il punto esclamativo, ma stavolta l’invito all’indignazione arriva dal filosofo Bazzanella, da sempre attento ai problemi sociologici figli della globalizzazione.
3. Massimo Ottolenghi, Ribellarsi è giusto
Ottolenghi (nato nel 1915) è un po’ lo Stéphane Hessel italiano. La sua è allo stesso tempo un’ammissione di colpa da parte della generazione cui appartiene ma anche un accorato appello ai giovani.
4. Donatella Bersani, Indignate
Qui l’indignazione è femminile: la necessità di una mobilitazione per diritti della donna spiegata da una donna a tutte le altre donne indignate come lei: “è arrivato il momento di dire basta”.
5. Loretta Napoleoni, Il contagio – Perché la crisi economica rivoluzionerà le nostre democrazie
L’indignazione spiegata da un’economista. Le rivoluzioni del Nordafrica possono contagiare anche l’Europa? Secondo Loretta Napoleoni è praticamente inevitabile. In questo libro ci spiega perchè.
6. Dimitri Deliolanes, Come la GreciaOvvero: “quando la crisi di una nazione diventa la crisi di un intero sistema”. La Grecia, colpita da una catastrofe finanziaria forse irreversibile, da oramai due anni assiste agli scontri in piazza fra manifestanti furiosi con i politici e forze dell’ordine: l’Italia rischia lo stesso destino?
7. Zygmunt Bauman, Capitalismo parassitario
La crisi economica ma anche culturale del capitalismo spiegata da uno dei più grandi sociologici viventi.
8. Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, Licenziare i padreterni
Dopo La Casta, continua il viaggio dei due giornalisti Stella e Rizzo alla scoperta di motivi di indignazione nei confronti dei politicanti e della classe dirigente italiana.
9. Alessandro Robecchi, Piovono pietre. Cronache marziane da un paese assurdo.
La spietata indignazione di Alessandro Robecchi qui è rivolta verso l’intera Italia, popolazione compresa. Ma Robecchi ha il dono prezioso dell’ironia, e il libro riesce anche a stappare amari sorrisi.
10. Jacques Attali, Come finirà?Bella domanda. Questo libro rappresenta la previsione di uno dei più eminenti saggisti in materia su cosa accadrà alla società occidentale travolta dalla crisi economica. L’edizione italiana include anche un capitolo speciale, dedicato alla situazione nel nostro paese.
Conosci altri libri adatti ad integrare queste letture? Puoi scriverci usando i commenti.