Cerca nel blog

sabato 13 agosto 2011

Gli ELEMENTALI

Tabella degli Elementi e delle loro corrispondenze secondo Cornelio Agrippa nel "De Occulta Philosophia"
Nord= Terra
Est= Aria
Sud = Fuoco
Ovest = Acqua
poi
Terra = Secchezza e freddezza
Aria = Umidità e calore
Fuoco = Secchezza e calore
Acqua = Umidità e freddezza
Per questo tipo di corrispondenze gli Elementi si distinguono in opposti e contrari, quindi quando le due qualità sono tutte e due opposte gli Elementi si dicono contrari fra loro (es. Terra e Aria), quando si distinguono per una sola delle qualità si dicono opposti (es. Terra e Fuoco).
Il Fuoco viene considerato dai grandi teologi del passato l'elemento attivo. Esso è occulto ed invisibile quando esiste per se stesso e non si accompagana alla materia, è immenso e mobile, tendente a salire, atto a muoversi appena è mosso, è impalpabile. Il Fuoco è latente in ogni sostanza: nella pietra da cui sprizza col semplice colpo del maglio; nella Terra, che fumiga nelle sue viscere; nell'Acqua che naturalmente bolle tra gli anfratti del terreno; nell'Aria che così di frequente osserviamo infiammarsi per mezzo della folgore. Le proprietà del Fuoco sono l'ardore che tutto consuma e l'oscurità che tutto isterilisce. Il Fuoco celeste fuga gli spiriti delle tenebre, e così come detti spiriti sono più forti tra le tenebre, gli spiriti benigni si sentono a proprio agio non solo nella luce divina solare o celeste, ma persino in quella che deriva dal nostro fuoco terreno, per questo durante i nostri rituali utilizziamo la fiamma sacra delle candele.
Di contro, la base di ogni Elemento è la Terra, che consideriamo ricettacolo di tutte le influenze celesti. Essa racchiude le semenze di ogni cosa e contiene tutte le virtù seminali, il che la rende minerale, animale e vegetale, poichè una volta fecondata dagli altri Elementi è capace di generare ogni cosa.
Essa è la Grande Madre, suscettibile d'ogni sorta di fecondità, e purchè le sia concesso di riprendere le sue forze e di restare esposta all'Aria, non tarda a ridiventare fertile e feconda sotto gli influssi astrali e produrre da sola piante ed animali, pietre e metalli. La Terra, una volta purificata dal fuoco, rinnova inesauribilmente i suoi tesori nascosti, così che rimane la materia prima della nostra creazione ed il vero rimedio per la nostra conservazione.
Gli Elementali insomma sono tutto: sono l'essenza stessa dell'Universo, sono le cellule e le energie che compongono tutte le creature, animate o inanimate che siano. Noi stessi siamo composti dai quattro elementi e, spesso, anche le nostre azioni sono ispirate da loro.
Ognuno di questi Elementi ha due piani: uno fisico ed uno spirituale, poiché, come tutte le cose, anche l'Elemento ha la sua "anima", il suo spirito, indispensabile in Stregoneria. Non solo, essendo i quattro elementi "neutri" hanno una polarità sia positiva che negativa. Pensiamo a quando avviciniamo le mani al fuoco per scaldarci, oppure quando mangiamo un frutto appena colto o spegniamo la nostra sete abbeverandoci ad una fonte o quando, nelle estati afose, l'aria fresca ci dona un po' di sollievo. Quali e quante piacevoli sensazioni ci donano! Ma pensiamo anche agli incendi, alle alluvioni, ai tornadi e alle frane. Le catastrofi naturali violente e devastanti ci mostrano il lato "oscuro" degli elementi; ma questo lato oscuro è necessario per riportare l'equilibrio. Un incendio distrugge tutto, ma dalle sue ceneri la terra si rigenera; bagnata dall'acqua, si fertilizza e spolverata dal vento che porta nuovi semi la magia della vita ricomincia. Un meraviglioso cerchio che da millenni continua a stupirci con le sue meraviglie. Quindi non un concetto di Bene assoluto o Male assoluto ma di equilibrio, di ciclicità, di morte e rinascita come la Natura c'insegna.
Purtroppo molti di noi si sono allontanati da un modo di vivere equilibrato; complice la società e i suoi ritmi consumistici. Riavvicinandoci alla Natura possiamo riscoprire com'è facile entrare in contatto con queste meravigliose energie che sono gli Elementari. Ora analizziamo gli Elementi sotto un piano non fisico ed ecco che ad ogni Elemento corrisponde uno spirito Elementare. Avremo quindi gli Gnomi per la Terra; Silfidi per l'Aria; Salamandre per il Fuoco e Ondine per l'Acqua. Molti di voi metteranno in dubbio la mia parola e l'esistenza di queste entità, ma io vi sfido a mostrarmi il contrario. D'altronde non c'è peggior cieco di chi non voglia vedere. Io forse non riuscirò a dimostrare l'esistenza degli Elementari ma voi non riuscirete mai a dimostrare il contrario. D'altronde mille anni fa la scienza era considerata stregoneria e ora viceversa. Il Magister e la Strega hanno la fortuna di lavorare su diversi piani non fisici. Esempio: io sono un pittore, immagino un quadro, lo dipingo e lo rendo materiale. Trasformo una cosa astratta in una materiale… questa è magia, creazione!
Per metterci in contatto con gli Elementari dobbiamo fare lo stesso. Andiamo in un bosco (ma basta anche un posto tranquillo come la vostra camera), mettiamoci in direzione di un punto cardinale e concentriamoci facendo un bel respiro. Raggiunta la giusta concentrazione pensate all'elemento legato a quella direzione, sentitelo con tutti i vostri sensi fin quando non lo sentirete sul serio! Allora sarete entrati in contatto con uno Spirito Elementare! Per comunicare con loro basta essere un po' più umili e rispettosi, far cadere alcune barriere mentali che abbiamo ed allora ci aspetta una meravigliosa esperienza.
E' interessante a livello storico-antropologico, nei culti primordiali e in quelli moderni, l'importanza degli Elementari. Questo perché i culti sciamanici utilizzano molto queste energie che ci permettono di avvicinarci al divino tramite l'esperienza. Quale popolazione antica non considera il fuoco come rappresentazione del Dio? Basti pensare al classico salto del falò, questo gesto di sfida alle fiamme che ci rende più forti, perché la prova stessa è sintomo di divino nell'uomo. I quattro elementi sono fonti di filosofie e metodi divinatori come l'idromanzia, la divinazione tramite l'acqua, oppure la piromanzia, col fuoco. O la capnomanzia, la divinazione tramite gli eventi celesti e non, e non da meno i metodi legati alla terra tipiche delle Antiche Popolazioni come le Rune. Non solo, ma ad ogni Elementare sono legati colori ed animali. Capirete che i metodi e le possibilità in campo magico sono innumerevoli. E perché affidarsi agli scritti? Una volta che siamo in grado di "sentire" gli Elementi possiamo creare da noi incantesimi o addirittura un metodo divinatorio. Come non rimanere affascinati dalle loro manifestazioni: i giochi d'acqua in un torrente o le nuvole in cielo.
Come vedete questo argomento è così vasto e interpretabile che queste righe non sono che una goccia d'acqua in un oceano. Aggiungo infine che gli Elementali sono stati e saranno sempre nelle persone sensibili, fonte di immensa ispirazione. Quadri, sculture, narrativa, storie e leggende sono ispirate da loro.

Elemento Terra
Come entrare in contatto con l'energia della Terra? Semplice: la terra è la madre che tiene nel suo grembo i semi e, a primavera, quando il Dio splende in cielo li fa germogliare e ci dona i suoi frutti. Basterebbe arare o camminare in un campo a piedi nudi per sentire la sua energia che ci dona forza e vitalità (anche perché le negatività vengono scaricate). Purtroppo le scarpe ci hanno allontanato da questo elemento oggi considerato "sporco", in realtà fonte di vita. Alla terra sono legati i seguenti spiriti: folletti, nani, gnomi, elfi che rappresentano la parte non fisica dell'elemento. Se pensate che vi apparirà davanti il classico Gnomo col berretto rosso vi sbagliate! Gli Elementari della Terra sono a volte birbanti e si divertono ad ispirare ma anche a imitare l'uomo. Così può capitare d'intravedere una forma di un viso in un sasso o in un albero. Oppure di trovare un sasso o un pezzo di legno con la forma che ci ricorda un attrezzo umano. Nelle leggende si dice che siano i custodi dei tesori, in realtà questa metafora ci fa intuire che questo elementare è legato alle cose terrene e lavorative. Secondo me, con un po' di sensibilità e attenzione verso la Terra, potremmo ottenere benefici nel nostro campo lavorativo. Questi spiriti sono legati al punto cardinale Nord. Esso contiene ed interagisce con gli altri elementi (Aria, Fuoco, Acqua) e non solo, ma rappresenta il binomio Dea-Dio, quindi il principio Androgino completo ed equilibrato. Visto la sua completezza io lo associo al Pentacolo poiché abbiamo la presenza degli altri elementi e dell'uomo-donna al suo interno. Alla terra sono legati i colori marrone e verde e tutti gli animali con le corna e gli zoccoli. In ambito magico se si vuole "marcare" il punto cardinale quando si evoca la terra, ottimo è usare una ciotola ricolma di terriccio o sale. Come feticcio o simulacro, consiglio le corna di un animale oppure delle pietre, o dei pezzi di legno. Come vedete la scelta non manca, sta a Voi decidere. Personalmente è l'elementale a cui sono più legato. Mille sarebbero le cose da raccontare ma dipende da voi approfondire l'argomento. L'Elemento Terra è onnipresente in qualunque cosa: quando raccogliete dei frutti donatene uno alla Terra, l'elementale vi ringrazierà con una pianta e nuovi frutti. Solo prendere senza dare non porta da nessuna parte.

Elemento Aria
Ora andate in un bosco e lì respirate profondamente. Il vento scompiglia i vostri capelli e l'aria accarezza il vostro viso portandovi i suoi profumi. Sensazioni per molti perse: ormai lo smog, con le sue nefaste conseguenze,ha sostituito l'aria ma siamo in tempo per rimediare! All'aria sono legate le Silfidi e le fate. Le silfidi sono esseri estremamente sfuggenti ed impalpabili. Chi non ha mai visto nelle nuvole il viso di una persona, di un animale o quant'altro? Lego queste manifestazioni a loro, come anche l'olfatto che attraverso l'aria c'ispirano con profumi e odori. Questo elemento è legato al punto cardinale Est e al colore giallo e bianco e funziona da agente mediano tra il fuoco e l'acqua. Combinato con essi dà origine a tutte le manifestazioni metereologiche tenui o violente che siano, e rende possibile la Vita. Non solo ma combinato col fuoco alimenta lo stesso rendendolo più forte e quindi scaldandoci. Molti associano questo Elementare alla bacchetta magica. Quale magister non rotea la sua bacchetta magica nell'aria per i suoi incantesimi! D'altronde le Silfidi attirano, respingono o dirigono tutte le energie proprio come gli altri. A questo Elemento sono legati tutti gli animali con le piume e le ali. Nel cerchio si può "marcare" l'Est con un bruciaincensi acceso. L'incenso con i suoi profumi si libra e si mischia all'Aria, I vostri ciondoli, talismani e feticci legati all'aria saranno costruiti di piume o penne che i nostri amici pennuti ci doneranno. Io stesso ho delle piume sulla mia bacchetta che oltre essere magiche donano anche colore. Il vento e le Silfidi portano lontano fra le loro braccia i semi posandoli nella Terra e così fanno anche con i pensieri e le idee buoni o cattivi che siano. Poiché non tutti i semi germogliano così fanno anche le idee.

Elemento Fuoco
Cosa c'è di più bello, in un giorno di inverno, del sedersi vicino a un camino a scaldarsi dopo una lunga giornata di lavoro? Il fuoco, con il potere attivo, l'azione, il movimento, l'evoluzione con i suoi pro e i suoi contro. I suoi caldi colori ci donano l'energia. La sua valenza maschile lo collega al Dio del Sole Lugh che con il suo calore riscalda la Terra e la feconda. Il fuoco inoltre è in grado di modificare la materia, qualunque essa sia e rendendola prima sterile e dopo pronta per una nuova vita. Basta pensare ad un incendio che tutto distrugge ma che con la sua cenere fertilizza. D'altronde il miglior terreno è la lava dei vulcani solidificata perché ricca di sostanze nutritive e di minerali. A questo elemento si collegano le Salamandre: esseri fatti di fuoco, che si divertono a bruciare tutto quello che toccano. Basta guardare nel fuoco per intuirle, visto che sono estremamente veloci e frenetiche nella loro danza. Il colore di questo elemento è il rosso e il suo punto cardinale è il Sud. Questo Elementare reagisce come l'elettricità se combinato con l'aria, creando un vero e proprio fluido elettrico. Basta vedere il fulmine e le scariche elettrostatiche generate dal calore e dall'aria. Sempre combinato con l'aria genera calore, mentre con l'acqua genera il vapore e quindi le nuvole. Essendo maschile io lo collego all'athame poiché il fuoco è collegato a tutte le armi da taglio, ed è indispensabile per la consacrazione del vino rituale nella Coppa sacra (principio femminile). Solo così possiamo ricreare la Sacra Unione fra la Dea e il Dio. A questo elemento sono collegati tutti gli animali dotati di zanne e artigli (l'orso, i felini, il lupo, la volpe, ecc.) compreso il mitologico drago. Se vogliamo "marcare" il Sud nel cerchio, usiamo un piccolo braciere. Nelle operazioni legate al fuoco possiamo creare amuleti con artigli, simboli solari, pietra lavica, zolfo, ecc. Ricordatevi che il fuoco, visto la sua carica magnetica, è molto pericoloso e difficile da controllare quindi usate la testa evitando di darvi fuoco o di bruciare casa vostra!

Elemento Acqua
L'acqua è la componente principale della vita. Un bene inestimabile che va tutelato. Basta immergersi in essa per sentire le forti sensazioni che ci trasmette; oppure bere da una fonte di montagna, L'acqua rappresenta il potere mentale, la concentrazione, il magnetismo e, in molte culture, viene considerata la Grande Ingannatrice poiché con i suoi riflessi e i suoi giochi di luce e ombre inganna lo sguardo, A lei sono legate le sirene ed i Tritoni e, infatti, come vuole la leggenda, le sirene attirano in Acqua i marinai con il loro canto ed in seguito li annegano. Anche in Nord Europa sono molte le leggende di Fate d'Acqua che attirano i bimbi incauti, giusto per dimostrare la pericolosità di questo elemento. Il Suo Spirito Elementale è legato alle Ondine, veloci e sfuggenti che si possono intravedere nei giochi d'acqua dei fiumi, dei laghi o al mare. L'Acqua ha una valenza femminile: la si associa alla Coppa, il Ventre della Dea, simbolo di fertilità e prosperità. A lei sono legate tutte le sfumature del blu e gli animali acquatici come balene, delfini, pesci, foche, ecc. e al punto cardinale Ovest. Per "marcare" il punto cardinale in un cerchio sacro consiglio l'uso di una ciotola piena d'acqua, possibilmente di fonte. Oppure di usare delle conchiglie trovate vuote (possibilmente non uccidete dei molluschi solamente per decorarvi l'altare). Naturalmente anche l'acqua si combina con gli altri tre elementi dando sfogo ad una miriade di fenomeni diversi. Ricordiamoci infine che nella maggior parte dei casi ed in tutte le filosofie, le apparizioni di Dee sono sempre avvenute in vicinanza di sorgenti e fonti di acqua, giusto a dimostrare il carattere sacro di questo elemento.

Gli elementi e la loro carica negativa
Essendo gli elementi energie primordiali ed interagendo con l'uomo, che ha perso di vista questi valoriessi possono diventare un cocktail micidiale.Basta accendere la televisione o comperare un giornale per renderci conto che ogni anno muoiono milioni di persone per catastrofi naturali (terremoti, alluvioni, incendi, ecc). Ciò non significa che l'elemento in sé sia cattivo, in realtà è il rapportarsi con esso dell'uomo che oggi giorno è sbagliato. Per avidità e per lucro l'umanità moderna prende solo creando un infinità di danni. In epoche remote tutti questi disastri non succedevano così frequentemente perché l'uomo aveva la coscienza di rendersi conto di far parte integrante con il resto dell'ambiente e di comportarsi di conseguenza. Ora non è più così: la Natura ci è nemica (la dura lotta per la sopravvivenza), l'ambiente è un qualcosa da sfruttare fino in fondo per consentirci di vivere in uno pseudo benessere così s'inquinano fonti e mari, si abbattono foreste millenarie, si abbandonano rifiuti ovunque. Ma tutto ciò lo pagheremo a caro prezzo perché noi facciamo parte degli Elementi, della Natura stessa e distruggerli è il nostro suicidio di massa. Guardate negli occhi un animale che sta morendo e vedrete la vostra fine. Forse siamo in tempo per recuperare, per capire e far capire attorno a noi che stiamo sbagliando. E' ora di tornare ad una vita equilibrata, alla natura e non per niente che noi abbiamo abbracciato la Stregoneria! L'Arte che da sempre c'insegna la poesia della vita, quindi ricordiamoci di lei e ogni tanto quando ne sentiamo il bisogno, portiamo un dono in un luogo a noi caro, ad u albero e quando raccogliamo qualcosa facciamolo con parsimonia ringraziando sempre. Non derubando l'ambiente gli Elementali ci sorrideranno. Una buona azione per piccola che sia sicuramente sarà aprezzata da questi nostri invisibili amici!